Storia

La storia del Castelnuovo Vomano Calcio

Il Castelnuovo Vomano Calcio nasce nel 1974 e da allora svolge quasi esclusivamente attività calcistica. Da quasi 50 rappresenta una delle società più importarti della provincia di Teramo e tutt’ora rappresenta un fiore all’occhiello nel panorama calcistico abruzzese.

Una realtà figlia di una frazione del comune di Castellalto, 7.500 abitanti, in provincia di Teramo, che non ha intenzione di fermarsi. Una comunità orgogliosa e fiera cresciuta in maniera esponenziale grazie allo sviluppo industriale della vallata.

In tutta la sua storia, il Castelnuovo Vomano Calcio, ha disputato campionati dalla 3° categoria alla serie D, attualmente milita nel campionato di Eccellenza abruzzese.

LA STORIA RECENTE

Dal 2006 il presidente del Castelnuovo Vomano è Giancarlo Di Flaviano, noto imprenditore locale, il quale riesce a portare avanti la squadra tra campionati di 1° categoria e promozione. Il salto di qualità avviene grazie alla spinta del dottor Umberto Marini, imprenditore nel settore farmaceutico, ambizioso e appassionato di sport, già presidente della squadra di pallavolo di Castelnuovo. Così dal 2015 in poi, il Castelnuovo Vomano non fa altro che migliore, sia sul campo che come struttura societaria, fino alla stagione 2017/2018, in cui comincia lo storico triennio che porta alla promozione in Serie D.

2017/2018 VITTORIA 1° CATEGORIA

L’inizio di un cammino trionfale, la compagine neroverde si rivela un autentico squadrone per la categoria. Il 6 maggio 2018 viene sancita la vittoria del campionato, che riporta il Castelnuovo nel campionato di Promozione.

2018/2019 La promozione in Eccellenza

Il Castelnuovo parte senza gli onori del pronostico, ma si capisce subito che l’organico è tra quelli favoriti per la vittoria finale. Nonostante otto vittorie di fila ad inizio stagione e un intero girone d’andata senza sconfitte, il Castelnuovo finisce la fase regolare in seconda posizione. Serviranno i Play Off dunque e, il 12 maggio 2019 nello storico spareggio del Fadini di Giulianova contro la santegidiese, il Castelnuovo Vomano viene promosso nel campionato di Eccellenza.

2019/2020 La promozione in Serie D

Nove i punti di vantaggio a sei giornate dalla fine, quando la Lnd ha stoppato il campionato di Eccellenza. L’indirizzo alla stagione già alla prima giornata quando il Castelnuovo ha battuto il Lanciano in casa. Tranne che per poche settimane, i neroverdi sono sempre stati in vetta alla classifica dando la sensazione di domare agevolmente la concorrenza. Così dopo la pausa forzata, la federazione decreta il Castelnuovo Vomano, vincitore del campionato di Eccellenza, e di conseguenza promosso per la prima volta nella sua storia in serie D.

Le due stagioni di Serie D

Prepotente e ambizioso il Castelnuovo che si affaccia per la prima volta in serie D, disputa una prima stagione perfetta, chiudendo la stagione addirittura a ridosso della zona Play Off.
Durante la stagione 2021/2022 il Castelnuovo arriva l’amara retrocessione, in seguito ad una stagione travagliata.

In tutta la sua storia, il Castelnuovo Vomano Calcio, ha disputato campionati dalla 3° categoria alla serie D, attualmente milita nel campionato di Eccellenza abruzzese.

Il ritorno in Eccellenza

Dopo l’amara retrocessione dalla serie D, il Castelnuovo nella stagione 2022/2023 riparte dall’Eccellenza. Dopo una stagione complicata, i neroverdi si salvano grazie allo spareggio play out contro l’Ortona.
Nell’estate successiva cambia la proprietà, la cordata capitanata dal presidente Attilio (Dino) Di Stefano, ne acquisisce il titolo.