Il Castelnuovo perde a Giulianova 3-0 e cede la vetta

A soli 11 giorni dalla finale di Coppa Italia disputata a Roseto, Giulianova e Castelnuovo tornano a incrociarsi, questa volta allo stadio Fadini, con in palio tre punti pesantissimi per la classifica. Nei giallorossi, Scognamiglio è assente per squalifica, mentre nel Castelnuovo mister Del Zotti ritrova in difesa Sánchez-Montilla e Caparrós Ruiz, in avanti si affida al rientrante Valiente, affiancato da D’Antonio e Farias. Assente Cichella, fermato da un problema al ginocchio.

La gara si accende fin dai primi minuti: al 5’ Pomposo tenta la conclusione dal limite, ma il pallone termina alto. Al 9’, arriva la risposta del Castelnuovo con un’insidiosa punizione di Espinar, su cui Farias colpisce di testa sfiorando il vantaggio.

Nel giro di un minuto, il match cambia volto, complice un errato disimpegno di Caputo, che regala il pallone a Massetti, che insacca la rete del vantaggio giuliese. Il Castelnuovo prova a reagire e al 31’ Maroto sfiora il pareggio con un tiro-cross che attraversa tutta l’area. Ma al 42’ arriva un altro episodio chiave: la pressione di Cesario induce Caputo all’errore, il portiere si fa soffiare palla e poi stende l’attaccante avversario. Rigore netto fischiato dall’arbitro Volpi, e Cesario dal dischetto non sbaglia, esultando sotto la Curva Ovest. 2-0 Giulianova. Poco prima del riposo, il Castelnuovo prova a riaprire la gara con Farias, ma il suo colpo di testa termina fuori.

Dopo l’intervallo, il Castelnuovo riparte con maggiore convinzione: al 2’, Giammarinaro prova dalla distanza, ma Boccanera è attento e blocca. Un minuto più tardi, è Maroto a tentare la conclusione, ma l’azione viene fermata per fuorigioco. I due allenatori iniziano a effettuare le prime sostituzioni: nel Castelnuovo entrano Piscopiello e Ortiz Lopez, mentre nel Giulianova spazio a Palma, Cecconi e De Filippo. Proprio De Filippo, dopo soli due minuti dal suo ingresso, lascia il segno con un destro potente dalla distanza che fulmina Caputo: 3-0 Giulianova. Nel finale, il ritmo cala leggermente, ma c’è ancora spazio per alcune occasioni. Al 48’, l’ultima chance capita a Maroto, che prova a sorprendere Boccanera, ma il portiere giuliese blinda la sua porta con un altro intervento decisivo.

Il Giulianova s’impone 3-0, confermandosi in vetta e mantenendo la propria imbattibilità. Per il Castelnuovo, una sconfitta pesante, ma il campionato è ancora lungo.

Tabellino del match Giulianova-Castelnuovo

Giulianova:  Boccanera, Agostini, Mbaye, Donatangelo, Esposito, Pastafilgia, Pomposo, Massetti, Cesario, Tonelli, Carbonelli. A disposizione: Cerroni, Mesisca, Sarno, Ceccani, Giglio, Palma, Barlafante, De Filippo, Finizio. Allenatore: Cappellacci.

Castelnuovo: Caputo, Sanchez Montilla, Cappelletti, Maroto, Espinar, Farias, Rufo, Giammarinaro, Capparros, Valiente, D’antonio. A disposizione: Grilli, Kierindongo, Tomas Caleir, Ortiz Lopez, Olivi, Pettinella, Logo Martinez, Piscopiello, Lopez. Allenatore: Del Zotti.

Arbitro: Volpi (La Spezia), Longo (Chieti), Colanzi (Lanciano);

Reti: 10′ Massetti, 42′ Cesario, 64′ De Filippo;

Ammoniti: Esposito, Pomposo (GIU), Sanchez Montilla, Valiente (CAS);

Gli highlights del match

Le interviste del match

SSD CASTELNUOVO CALCIO