Castelnuovo avanti 2-1 con il Mazzola: tutto aperto in vista del ritorno
Il primo round degli spareggi nazionali per l’accesso alla Serie D premia il Castelnuovo, che s’impone per 2-1 sul Valentino Mazzola. Una gara combattuta ed equilibrata, dove entrambe le squadre hanno mostrato qualità e determinazione. I neroverdi abruzzesi sfruttano al meglio il fattore campo, ma dovranno difendere il vantaggio fra una settimana nella sfida di ritorno a Siena.
Partenza brillante per la formazione toscana, che al 7’ si rende pericolosa con un tiro al volo di Vecchiarelli, ben neutralizzato da Caputo. La replica dei padroni di casa arriva al 18’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Maroto calcia di prima intenzione, trovando la pronta risposta di Fontanelli con i piedi.
Il match si sviluppa su ritmi alti e con frequenti capovolgimenti di fronte. Al 22’ è Camilli, servito da Taflaj, a provarci dalla distanza, senza inquadrare lo specchio. Poco dopo, un’insidiosa punizione di Vecchiarelli porta a una serie di conclusioni respinte dalla difesa abruzzese, culminate con un colpo di testa di Bonechi sopra la traversa.
Il Castelnuovo risponde con un contropiede orchestrato da Maroto, che però conclude alto. La partita si sblocca al 40’, dopo una serie di carambole in area la palla arriva a Cappelletti, che di prima intenzione insacca l’1-0.
Nel secondo tempo i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Espinar, che si ritrova a tu per tu con il portiere, ma è provvidenziale il salvataggio in extremis di Iacoponi. Al 57’ Maroto conclude un contropiede veloce con un tiro bloccato da Fontanelli. Il Castelnuovo continua a spingere e al 67′ Espinar sfiora il gol con un tiro da fuori, Fontanelli respinge in tuffo, ma sulla ribattuta Valiente è il più lesto ad avventarsi sul pallone e insaccare il 2-0. Gli abruzzesi spingono ancora e Fontanelli salva su un’altra conclusione ravvicinata dello stesso Valiente.
Il Mazzola non molla e si getta in avanti e al 94’ in pieno recupero riaprono la qualificazione: cross perfetto di Vecchiarelli, Borri si allunga in spaccata e trova il gol del 2-1.
Termina così una gara intensa e vibrante. Il Castelnuovo porta a casa una vittoria importante ma non decisiva, mentre il Mazzola, autore di una prestazione coraggiosa e tutt’altro che remissiva, potrà giocarsi tutte le sue chance nella gara di ritorno del 1° giugno.
TABELLINO CASTELNUOVO – V. MAZZOLA 2-1
CASTELNUOVO VOMANO: Caputo, Sanchez Montilla, Cichella, Cappelletti, Maroto (90′ Salvemini), Tomas Calier (88′ Giammarinaro), Espinar (65′ Farias), Rufo, Piscopiello, Caparros Ruiz, Valiente.A disposizione: Grilli, Ortiz Lopez, Olivi, Lugo Martinez, Lopez, Pettinella. Allenatore: Del Zotti.
V. MAZZOLA: Fontanelli, Forconi (78′ Turillazzi), Vecchiarelli, Camilli, Iacoponi, Bonechi, Bouhamed (70′ Fiaschi), Zanaj, Borri, Taflaj, Rocchetti. A disposizione: Masiero, Pasqui, Ghiozzi Pasqualetti, Barducci, Zeppi, Papi, Leonardi. Allenatore: Pappalardo.
MARCATORI: 40′ Cappelletti (C), 61′ Valiente (C), 94′ Borri (M);
AMMONITI: Sanchez Montilla, Rufo, Caputo (C); Rocchetti, Bouhamed, Taflaj (M);
ARBITRO: Rotondo (Frattamaggiore), Freda (Avellino), Ferrara (Castellammare), Buzzone (Enna).
GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH
LE INTERVISTE DEL MATCH
SSD CASTELNUOVO VOMANO