Il Castelnuovo batte l’Angolana nello spareggio Play Off
È il Castelnuovo ad aggiudicarsi la finale regionale dei play-off del campionato di Eccellenza abruzzese 2024/2025. Sul neutro del “Pigliacelli” di Montorio al Vomano, a decidere la sfida è un guizzo nei minuti finali di Tomas Caleir. L’Angolana recrimina per un paio di buone occasioni sprecate sotto porta, prima del colpo vincente dei neroverdi, arrivato a cinque minuti dal termine. Il successo permette al Castelnuovo di staccare il pass per la fase nazionale degli spareggi promozione.
L’avvio è contraddistinto da grande equilibrio tattico, con poche emozioni nella prima frazione. Le due squadre si affidano soprattutto alle palle inattive per provare a impensierire le difese avversarie. Nella ripresa è l’Angolana a partire con maggior determinazione: Sammaciccia si inserisce con tempismo in area, ma la sua conclusione viene deviata in extremis in calcio d’angolo. Epifani cambia Izco con Marchionni, che subito si rende pericoloso: l’esterno scappa sulla fascia e serve un traversone insidioso, respinto da Caputo. Al 18’, i nerazzurri hanno la più grande occasione della gara, Marchionni inventa un assist delizioso per Santirocco, che però calcia alto a tu per tu con Caputo.
Alla mezz’ora si rende pericoloso il Castelnuovo, ma il tentativo di Maroto è troppo debole per creare problemi a Beye. Al 40’, invece, la svolta: scambio rapido sulla trequarti con Maroto, Tomas Caleir s’inserisce centralmente e fredda il portiere con un preciso tiro sotto l’incrocio.
Nel finale, Beye evita il raddoppio con una bella parata su Valiente, mentre Musy, per l’Angolana, manda alto di testa. Allo scadere, i nerazzurri sfiorano il pari: Sall si ritrova davanti a Caputo ma conclude centralmente, favorendo l’intervento dell’estremo difensore.
Grazie a questo successo, i neroverdi di mister Del Zotti accedono agli spareggi nazionali, dove affronteranno il Valentino Mazzola (Eccellenza Toscana) nella semifinale, con gara d’andata in programma a Castelnuovo il 25 maggio.
TABBELINO CASTELNUOVO – ANGOLANA 1-0
Gli highlights del match
Le interviste del match
SSD Castelnuovo Vomano